Arriva l'estate, caldissima, giunge il momento di fare qualche bilancio sulla stagione passata. Da quando faccio questo mestiere il mio anno "lavorativo" inizia il primo settembre e termina il 31 agosto.
Oggi . 18 Luglio, è un grande giorno per me e per la mia compagnia teatrale poichè andremo in scena per la terza e quasi sicuramente ultima volta con lo spettacolo MIRACOLATI.
Saremo all'Uliveta di Stremao, un appuntamento fisso ormai da tre anni, dove concludiamo la nostra stagione teatrale.
Miracolati è stato un viaggio bellissimo iniziato poco più di un anno fa, festeggiando ad una cena il successo dello spettacolo di fine corso "O prova te" andato in scena due volte, l'ultima delle quali proprio all'Uliveta.
Mi presentai a quella cena con uno schema, un'idea e con una domanda.
Lo schema era quello che avevo in mente per lo spettacolo, l'idea era quella di raccontare in chiave comicamente storica, la storia di Prato. La domanda era chi fosse interessato, nessuno escluso, a partecipare a questo evento.
Chiesi da subito impegno, studio del copione e presenza alle prove che sarebbero iniziate il primo lunedì di Settembre e sarebbero andate avanti fino alla data dello spettacolo : il 5 Dicembre 2021.
Molti forse non mi presero sul serio, altri strabuzzarono gli occhi, altri avevano dubbi, qualcuno disse subito si a scatola chiusa e qualcun altro disse no a scatola ancor più chiusa.
Si partiva, la preghiera era quella di leggere il copione durante le vacanze per assimilare la storia. Il mio impegno era quello di comunicare la scelta dei personaggi che ognuno avrebbe interpretato.
Sia arriva a settembre Qualcuno aveva letto il copione? Forse uno o due.
Male, molto male, bisognerà quindi cominciare da zero, Dicembre sembra lontano quando fuori ci sono 30 gradi e sei a maniche corte pensando ancora a fare qualche we al mare, invece sono solo 90 giorni che per mettere in scena uno spettacolo di questa portata sono pochi, pochissimi. I più navigati del mondo teatrale, Paolo e Lucia, mi dicono chiaramente che stiamo rischiando molto ma difficilmente torno indietro nei miei progetti, siamo partiti e arriveremo fino in fondo.
E così è stato, non nascondo che ci sono state difficoltà, il copione iniziale ha subito variazioni, aggiunte, ognuno via via che capiva il senso, che capiva il proprio personaggio, si affezionava sempre più al progetto facendolo suo.
La musica, il gruppo storico, i costumi d'epoca hanno fatto il resto.
Siamo arrivati al 5 Dicembre in un baleno. Non dico siano state rose e fiori, ci sono volute anche incazzature notevoli per fare imparare bene le parti e soprattutto l'interpretazione dei personaggi.
Un plauso e un ringraziamento paricolare vanno a Lucia e Paolo che mi hanno aiutato tantissimo nelle caratterizzazioni dei personaggi e nella messa in pratica di quello che era sytato scritto e pensato.
Eccoci al 5 Dicembre, sembra tutto pronto, sembriamo tutti preparati, le ultime prove sono andate abbastanza male ma questo per chi sa di teatro è di buon auspicio. Il teatro è esaurito in ogni ordine di posti.
Finalmente siamo in scena, l'adrenalina scorre, non si torna più indietro, il mio sogno, raccontare la storia di Prato, dei miracoli della Cintola finalmente si avvera, tutti sono ai loro posti, i costumi di scena, gli accessori.Chi prega, chi beve, chi fissa nel vuoto, ognuno ha il suo modo di prepararsi. Io prego, chiedo aiuto, da un angolino riesco a vedere la prima fila, in tutti gli altri spettacoli avrei visto loro due, il mio babbo e la mia mamma, ansiosi e tesi, che mi aspettavano, oggi non ci sono seduti lì ma li sento comunque al mio fianco.
Tocca a me, non c'è più tempo da perdere...si va in scena.
E così è andata, gli applausi, i commenti, la critica la commozione dl pubblico e del Sindaco presente in sala mi ha riempito di orgoglio. C'è stata una replica il 13 Marzo e anche qui tutto esaurito...
E stasera si cala il sipario su un'avventura splendida, se fossi un attore con decenni di esperienza e di lavoro alle spalle, chiuderei qui la mia esperienza teatrale, invece sento di avere ancora qualcosa da dire, qualche idea sta già frullando in testa...chissà...una data c'è già: 8 Dicembre 2022...ci sarà un nuovo spettacolo?
Intanto godiamoci quest'ultima notte...
MIracolati
18 Luglio ore 21
L'Uliveta di Stremao