Miracolati, il nuovo spettacolo dell'Instabile Compagnia di Filippo Moretti, andrà in scena Domenica 5 Dicembre al Teatro Politeama Pratese .
Dalle copiose prenotazioni arrivate fino ad oggi si prevede un tutto esaurito in grande stile.
E' una grande emozione tornare nei teatri a capienza quasi totale, ma ancora di più lo è poter mettere in scena un sogno.
La storia di Prato e dei miracoli della Sacra Cintola.
Perchè un sogno? Perchè per un pratese come me poter parlare, raccontare, sceneggiare la propria storia antica, le proprie origini è un vero brivido, una potente scarica di adrenalina.
Non è stato facile scrivere questa sceneggiatura, ci sono voluti quasi due anni, il lockdown in un certo senso ne ha favorito la stesura senza interruzioni e intoppi. Ho potuto e dovuto studiare tanto, consultare testi, parlare con storici, sacerdoti, esperti di storia pratese. Non era pensabile creare una sceneggiatura con dentro approssimazioni e falsi storici. Mi sono attenuto ai fatti raccontandogli alla mia maniera, valutandoli con gli occhi del cittadino innamorato e con l'ironia tipica del pratese che tende sempre a sminuire o a ingigantire tutto o addirittura a nascondere gelosamente le proprie cose.
Storia, sacralità, leggenda, fede le vicende favolose di questa città, dalla sua nascita, dalle sue caratteristiche uniche, fino al mirabolante e rocambolesco arrivo della Cintola della Madonna a Prato e dei tentativi di furto, in un mix di emozioni.
Ricostruzione storica e scenette comiche a sancire come noi pratesi riusciamo ad essere concreti e seriosi ma anche e soprattutto come sappiamo prenderci in giro.
Insomma, come disse dei pratesi il nostre illustre concittadino Curzio Malaparte, i MIGLIORI:
Vi aspettiamo a teatro ricordandovi che i proventi della serata saranno suddivisi per due cause che ci stanno particolarmente a cuore: la prima, pagheremo la fisioterapia ad una giovane ragazza che dovrà subire un importante intervento ai tendini delle mani per poterne riottenere il pieno utilizzo e la seconda compreremo e consegneremo i regali di Natale a bimbi di famiglie che vivono in condizioni di indigenza, insieme ai volontari della Stremao Onlus. Con questi due interventi speriamo di regalare speranze ad una giovane ed un sorriso a qualche bimbo sfortunato.
Grazie
Filippo Moretti
Giulia (il 21/02/2022) scrive:
Ottimo articolo!