Non tutte belle sono sempre le notizie che siamo costretti a dare.
Purtroppo la nostra Onlus in questi giorni ha subito un grave lutto.
Caterina Piergentili 19 anni, da 11 anni in stato vegetativo per una atroce malattia, si è spenta, serenamente, fra le braccia e le coccole amorose delle tre sorelle e dei genitori.
Caterina, una bimba dai bellissimi occhi blu, ci raccontano che era dolcissima fino a quel maledetto giorno che ha spento quel sorriso e rabbuiato quegli incredibili occhi blu.
Caterina ha vissuto nei nostri pensieri, nelle nostre preghiere, nelle nostre speranze.
Per lei e per la nostra Elena scrissi anni fa una canzone, che poi diventò poi l'inno della nostra Onlus, dal titolo appunto "Elena e Caterina", un inno alla vita.
La nostra Onlus è molto legata alla famiglia Piergentili. Elena e Caterina erano vicine di letto nel loro ricovero alla clinica la Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Una degenza lunghissima, lunga quasi un anno, dove speranza e disperazione furono la compagnia dei genitori delle bimbe che ebbero modo di conoscersi, cementando nel dolore una grandissima amicizia.
Io ho avuto la fortuna di conoscere prima i Borgognoni, genitori di Elena e poi i Piergentili, genitori di Caterina imbattendomi in persone che mi hanno trasmesso la loro forza e determinazione.
Donatella e Elisabetta,le mamme di queste due ragazze, hanno dedicato la loro vita alla cura e al miglioramento della vita delle loro cucciolotte, non deve essere stato facile questo cammino ma loro lo hanno svolto col massimo impegno, dando un esempio a tutti quanti noi di grande forza e amore.
Chi ha vissuto con noi le attività della Onlus ha potuto toccare con mano e vedere con i propri occhi questo lavoro, questo grande impegno e questo grande amore.
L'insegnamento che io e gli altri abbiamo ricevuto è stato grandissimo e impagabile. Se adesso amo la vita e le persone della mia famiglia più di me stesso è anche merito loro.
Infine Daniele e Luca, i babbi, due uomini grandi e grossi che hanno affrontato le loro sfortune con grande dignità e impegno. Daniele impegnandosi nella nascita di questa Onlus e nella sua crescita, Luca con l'impegno politico che lo ha portato a diventare sindaco del suo paese, Sarnano nella Marche.
Il dolore per la perdita di Caterina è grande ma Luca ed Elisabetta insieme alle altre tre figlie devono essere orgogliosi per quello che hanno fatto per lei e per come lo hanno fatto e in fondo anche per quello che hanno fatto per noi, perchè conoscere Caterina, la sua storia, averne fatto parte e aver imparato tante cose sull'importanza del valore della vita e della famiglia è un regalo che non potremo ne potrò mai dimenticare e del quale dico grazie ogni giorno.
Caterina, da lassù, proteggi la tua famiglia e anche noi se puoi.
Buon viaggio
Filippo